Una volta sottoscritto il servizio, riceverai una email che ti comunicherà l’attivazione del servizio. Inoltre riceverai tutte le seguenti informazioni:
Se attivata l’opzione COPY riceverai inoltre:
La mail conterrà anche una configurazione DNS, da impostare indipendentemente tu abbia attivato l’opzione copy. Dovrai effettuare una variazione DNS per il dominio per cui hai attivato il servizio inserendo la stringa:
“MX 0 shin01.ot-mail.it”
Per la modifica puoi rivolgerti al tuo provider/gestore record DNS. La propagazione del record non è immediata, richiede in genere 12/48 ore.
Si, puoi lasciare il tuo attuale record MX, modificando però la priorita dello stesso. Puoi infatti richiedere che l’MX necessario per l’attivazione del servizio MailFiltering abbia una priorità piu’ elevata rispetto a quello da te attualmente configurato
es: MX 0 shin01.ot-mail.it
MX 10 pippo.mail.it - vecchio MX
Una volta che il servizio è attivo, è possibile modificare l’indirizzo IP pubblico per cui è sottoscritto il servizio (il dominio non è modificabile).
Nella tab “Upgrade” è possibile aumentare o diminuire il numero di caselle di posta gestite dal servizio
Non è possibile modificare il dominio sottoscritto. E’ possibile invece acquistare un nuovo servizio per uno o più domini.
Se in fase iniziale hai acquistato il servizio Mail Filtering non provvisto dell’opzione copia, e vuoi attivarlo successivamente, potrai eseguire un upgrade della tua sottoscrizione passando dal servizio Mail Filtering al servizio Mail Filtering + opzione copia.
La procedura di creazione caselle con opzione “Copy” non è automatica, è necessario pertanto accedere al pannello di configurazione e procedere con la creazione manuale delle stesse
Per consultare la mail, accedere al seguente link
https://shin01.ot-mail.it/webmail
con account e credenziali ricevute in fase di creazione utente.
L’IP pubblico del mail Server è l’IP con cui si presenta nelle connessioni Internet, è solitamente configurato nel Firewall Aziendale
E’ possibile recuperare l’informazione via browser del Server stesso ad esempio cercando in “google”:
Si, in autonomia è possibile dal CCP (Customer Control Panel) variare l’IP pubblico del tuo server configurato inizialmente in fase sottoscrizione servizio.
Al completamento della configurazione riceverete una mail di conferma
E’ possibile che le mail siano state cosiderate come non attendibili e pertanto catalogate come SPAM o bloccate per la presenza di virus o allegati non permessi.
Si, è possibile recuperare le mail accedendo al link della casella di SPAM
https://shin01.ot-mail.it/webmail-spam
Andando sul pannello di gestione sulla configurazione SPAM, è possibile inserire un indirizzo completo o dominio in blacklist/whitelist, è possibile inoltre assegnare una priorità che determina l’ordine con cui viene analizzata la lista degli indirizzi.
Si, sempre dal pannello di gestione SPAM della webmail, è possibile configuare la frequenza di invio del report dei messaggi in SPAM con diverse tempistiche.
E’ possibile impostare l’archiviazione dei messaggi sul pannello di gestione SPAM per un massimo di 30 giorni.
Si, è possibile impostare un criterio personalizzato per definire le soglie di SPAM o probabile SPAM dal pannello di gestione della mail.