FAQ Mail Filtering
Mail Filtering è il servizio per la protezione del flusso mail in ingresso da Virus e SPAM, applicabile a tutti i server di posta. Grazie al servizio tutte le e-mail, indirizzate al tuo Server di posta, sono filtrate e scansionate con 7 motori antivirus e antiSPAM multilivello in IDC Cloud (ospitato in Data Center Italiani Telecom Italia) che garantiscono la continuità e la sicurezza del flusso mail in ingresso verso il tuo server mail. Se attivata l’opzione COPY, la posta inviata al tuo Server, oltre ad essere protetta da Virus e SPAM, viene copiata e mantenuta in sicurezza per 7 giorni. La copia è resa disponibile presso una casella di posta consultabile via Web Mail. Tale casella è creata utilizzando un’apposita consolle di gestione.
Il servizio è compatibile con qualsiasi server di posta con protocollo SMTP attivo.

Una volta sottoscritto il servizio, riceverai una email che ti comunicherà l’attivazione del servizio. Inoltre riceverai tutte le seguenti informazioni:

  • Dominio, indirizzo IP pubblico e numero di caselle per cui hai sottoscritto il servizio
  • Link e credenziali per accedere ad una webmail per gestire il flusso delle mail di SPAM filtrate dal servizio.

Se attivata l’opzione COPY riceverai inoltre:

  • Credenziali di accesso e link per il pannello di gestione delle caselle di posta COPY.
  • Il link per accedere alla webmail copy

La mail conterrà anche una configurazione DNS, da impostare indipendentemente tu abbia attivato l’opzione copy. Dovrai effettuare una variazione DNS per il dominio per cui hai attivato il servizio inserendo la stringa:
“MX 0 shin01.ot-mail.it”

Per la modifica puoi rivolgerti al tuo provider/gestore record DNS. La propagazione del record non è immediata, richiede in genere 12/48 ore.

Si, puoi lasciare il tuo attuale record MX, modificando però la priorita dello stesso. Puoi infatti richiedere che l’MX necessario per l’attivazione del servizio MailFiltering abbia una priorità piu’ elevata rispetto a quello da te attualmente configurato

es: MX 0 shin01.ot-mail.it

MX 10 pippo.mail.it - vecchio MX

Una volta che il servizio è attivo, è possibile modificare l’indirizzo IP pubblico per cui è sottoscritto il servizio (il dominio non è modificabile).

Configurazione IP

Nella tab “Upgrade” è possibile aumentare o diminuire il numero di caselle di posta gestite dal servizio

Configurazione numero caselle

Non è possibile modificare il dominio sottoscritto. E’ possibile invece acquistare un nuovo servizio per uno o più domini.

Se in fase iniziale hai acquistato il servizio Mail Filtering non provvisto dell’opzione copia, e vuoi attivarlo successivamente, potrai eseguire un upgrade della tua sottoscrizione passando dal servizio Mail Filtering al servizio Mail Filtering + opzione copia.

La procedura di creazione caselle con opzione “Copy” non è automatica, è necessario pertanto accedere al pannello di configurazione e procedere con la creazione manuale delle stesse

Per consultare la mail, accedere al seguente link
https://shin01.ot-mail.it/webmail
con account e credenziali ricevute in fase di creazione utente.

L’IP pubblico del mail Server è l’IP con cui si presenta nelle connessioni Internet, è solitamente configurato nel Firewall Aziendale

E’ possibile recuperare l’informazione via browser del Server stesso ad esempio cercando in “google”:

Si, in autonomia è possibile dal CCP (Customer Control Panel) variare l’IP pubblico del tuo server configurato inizialmente in fase sottoscrizione servizio.

Al completamento della configurazione riceverete una mail di conferma

E’ possibile che le mail siano state cosiderate come non attendibili e pertanto catalogate come SPAM o bloccate per la presenza di virus o allegati non permessi.

Si, è possibile recuperare le mail accedendo al link della casella di SPAM
https://shin01.ot-mail.it/webmail-spam

  • E’ possibile eliminare il messaggio se considerato non attendibile.
  • Recuperare il messaggio.
  • Recuperare il messaggio mettendo in whitelist il mittente
  • Inviare nuovamente il messaggio al destinatario.

Andando sul pannello di gestione sulla configurazione SPAM, è possibile inserire un indirizzo completo o dominio in blacklist/whitelist, è possibile inoltre assegnare una priorità che determina l’ordine con cui viene analizzata la lista degli indirizzi.

Si, sempre dal pannello di gestione SPAM della webmail, è possibile configuare la frequenza di invio del report dei messaggi in SPAM con diverse tempistiche.

E’ possibile impostare l’archiviazione dei messaggi sul pannello di gestione SPAM per un massimo di 30 giorni.

Si, è possibile impostare un criterio personalizzato per definire le soglie di SPAM o probabile SPAM dal pannello di gestione della mail.