FAQ Mail Relay
E’ un servizio, grazie al quale eviterai che le email in uscita dal tuo mail server possano essere considerate come potenziale SPAM, garantendo che il mail server aziendale non sia inserito in black-list di terze parti. Il flusso email in uscita è verificato con opportuno controllo antivirus.
Una volta sottoscritto il servizio, riceverai una email di conferma che notificherà l’avvenuta attivazione di Mail Relay con la modalità predefinita. Il servizio è attivo con la modalità predefinita di autenticazione via credenziali di accesso (che riceverai con due email distinte, una contenente l’username e l’altra la password, subito dopo la notifica di attivazione). E’ possibile modificare successivamente tale configurazione, scegliendo tra autenticazione via IP pubblico o via credenziali di accesso. Le configurazioni necessarie sul tuo server di posta cambiano a seconda della metodologia di autenticazione scelta e ti verranno inviate con una successiva mail.

A seconda della modalità scelta per l’autenticazione riceverai una email con le configurazione da impostare sul tuo server di posta.

– Configurazione tramite modalità IP pubblico

Per configurare correttamente il servizio è necessario configurare sul tuo server l’indirizzo SMTP ricevuto nella email di attivazione servizio.
Per un’ottimale funzionalità del servizio ti consigliamo una variazione DNS (per i domini attivi) inserendo la stringa SPF:

“v=spf1 include:_spf.ot-mail.it ~all”

– Configurazione tramite modalità credenziali di accesso

Per configurare correttamente il servizio è necessario configurare sul tuo server l’indirizzo SMTP e le credenziali di accesso ricevute nella email di attivazione servizio.
Come precedentemente indicato, per un’ottimale funzionalità del servizio ti consigliamo una variazione DNS (per i domini attivi) inserendo la stringa SPF:

“v=spf1 include:_spf.ot-mail.it ~all”
E’ possibile abilitare il servizio per IP pubblico del Server.
L’IP pubblico del mail Server è l’IP con cui si presenta nelle connessioni Internet, è solitamente configurato nel Firewall Aziendale E’ possibile recuperare l’informazione via browser del Server stesso ad esempio cercando in “Google”:
  • What is my IP
  • Qual è il mio IP pubblico
Si, in autonomia è possibile dal CCP (Customer Control Panel) variare l’IP pubblico o richiedere nuove credenziali di utilizzo oppure passare da una modalità all’altra. Al completamento della configurazione riceverete una mail di conferma

Una volta che lo stato del servizio sarà “ATTIVO”, sarà possibile modificare il numero delle caselle di posta e come tali caselle vengono ripartite all’interno dei domini.

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Figura 1

La configurazione varia a seconda della tipologia del tuo mail server, pertanto si consiglia di fare riferimento al manuale del server mail in uso. Le indicazioni per la configurazione possono essere ricercate anche sui principale motori di ricerca, utilizzando ad esempio come chiavi “SMTP esterno”, “Mail Relay”, “Relayhost”.

L’indirizzo SMTP è indicato nelle mail di attivazione, ad esempio: shout01.ot-mail.it
Il servizio accetta connessioni in porta “25” (standard SMTP), in porta “25” con TLS (standard SMTP con certificato pubblico) o in modalità completamente protetta con certificato pubblico in porta “465”.
Di seguito vengono elencati dei link utili alla configurazione di Mail Relay nei sistemi di posta più diffusi.

Per Microsoft Exchange:

https://technet.microsoft.com/it-it/library/aa997285(v=exchg.141).aspx

Per MDaemon:

http://www.altn.com/Support/KnowledgeBase/KnowledgeBaseResults/?Number=KBA-02264

Per Postifix:

http://www.omitech.it/configurazione-postfix/
L’indirizzo SMTP è indicato nelle mail di attivazione, ad esempio: shout01.ot-mail.it Il servizio accetta connessioni in porta “25” (standard SMTP), in porta “25” con TLS (standard SMTP con certificato pubblico) o in modalità completamente protetta con certificato pubblico in porta “465”

Verifica di avere correttamente indicato l’indirizzo del servizio, come da mail di attivazione es. shout01.ot-mail.it
Il servizio accetta connessioni in porta “25” (SMTP), in porta “25” con TLS (standard SMTPs con certificato pubblico) o in modalità completamente protetta con certificato pubblico in porta “465”

Verifica la configurazione del Firewall

Testa la connessione con un telnet es con il comando (DOS o SHELL):

> telnet shout01.ot-mail.it 25

Se il test va a buon fine, il terminale visualizzerà il messaggio come nella seguente immagine:

Connesione ok

se la richiesta di connessione non va a buon fine, il terminale visualizzerà un errore:
Trying xxx.xxx.xxx.xxx…
Connected to shout01.ot-mail.it.  -> il problema è da ricercare nelle configurazioni della rete locale

La connessione al Server avviene correttamente, ma fallisce il processo di autenticazione: Verifica l’IP pubblico che sia corretto o le credenziali di autenticazione Consigliamo di utilizzare l’autenticazione con credenziali rigenerandole dal CCP
Per garantire che il flusso mail risulti ”autorizzato” dai Server terzi consigliamo l’inserimento della stringa SPF per ogni domino che utilizzerà il servizio. La stringa autorizza il servizio alla gestione del flusso mail in uscita per i domini, sempre più Server utilizzano questa metodologia di verifica per diminuire il flusso SPAM

L’inserimento del record SPF è a carico di chi mantiene i DNS del dominio (es. Register, interbusiness, ecc.).
Nel caso non fosse conosciuta l’informazione si può risalire utilizzando il link: